Storia

1880. Caterina e Domenico Capua iniziano la produzione di agrumi per l’estrazione di oli essenziali.

1885. L’azienda si specializza nell’estrazione di oli essenziali destinati in particolare alla profumeria parigina.

1908. L’azienda viene pesantemente coinvolta nel devastante terremoto dello Stretto di Messina. Entrambi i coniugi perdono la vita.

1909. Il figlio Vincenzo riavvia l’attività e imprime un’organizzazione di tipo industriale. Viene fondata la Giovanni Capua fu Domenico.

1946. La terza generazione, guidata da Giovanni e Domenico (padre e zio di Fabrizio Capua), rilancia l’azienda dopo il periodo bellico passando alla trasformazione degli agrumi, concentrati e succhi.

1955. Viene inaugurata la nuova fabbrica di Salice ed inizia la produzione del concentrato d’arancia fornito alla The Coca-Cola Company per la produzione della Fanta, prodotta per la prima volta in Italia.

1970. Viene lanciato il succo d’arancia “Aranca”, in brick e in lattina. L’innovazione e la qualità riscuotono grande successo fra i consumatori.

1974. Domenico Capua si dedica alla produzione degli oli essenziali mentre Giovanni Capua sviluppa il business delle bevande rilevando il 100% di SOCIB SpA, Società di Imbottigliamento dei prodotti della Coca-Cola Company per la Calabria e la Basilicata.

1980. Giovanni Capua fonda Pragma srl, la holding di famiglia nella quale confluiscono tutte le quote di SOCIB SpA.

1993. SOCIB SpA rileva il 45% di SICON srl - Società Italiana Contenitori – dedicata alla produzione delle preforme e delle bottiglie in PET per le bevande.

1994. SOCIB SpA acquisisce il 100% di SOSIB srl, società di imbottigliamento per la produzione e distribuzione dei prodotti The Coca-Cola Company in Sardegna.

1996. SOCIB acquisisce il 50% di SNIBEG, società di imbottigliamento per la produzione e distribuzione dei prodotti The Coca-Cola Company in Campania.

1999. Scompare in un tragico incidente Giovanni Capua. La guida delle società e il progetto imprenditoriale del Gruppo SOCIB viene affidato dalla famiglia a Fabrizio Capua.

2001. SOCIB SpA rileva il restante 50% della SNIBEG e acquisisce il 100% della SOBIB, Società di Imbottigliamento delle bevande The Coca-Cola Company per la Puglia.

2002. Nasce la «CAPUA GROUP SPA», società nella quale confluiscono tutte le quote delle aziende di imbottigliamento della famiglia Capua.

2005. Capua Group diventa per dimensioni e fatturato il secondo imbottigliatore The Coca-Cola Company in Italia, con 600 dipendenti e 12 linee di produzioni.

2008. PRAGMA, che detiene il 100% di Capua Group, viene ceduta a Coca-Cola Hellenic Bottling Company. Fabrizio Capua viene nominato presidente, incarico che ricoprirà per 9 anni.
2008. Fabrizio Capua fonda CAPUA INVESTMENTS con l’obiettivo di acquisire piccole e medie imprese per aiutarle nei passaggi generazionali attraverso percorsi di risanamento, crescita o diversificazione del business.
2009. CAPUA INVESTMENTS entra nel mercato in espansione del caffè con l’acquisizione di CAFFÈ MAURO SpA, una delle più antiche torrefazioni italiane.

2019. Fabrizio Capua fonda "CAPUA RETAIL" con l’obiettivo di rilevare e rilanciare storiche e prestigiose caffetterie italiane.

2019. CAPUA RETAIL rileva il “BAR DEL PORTO” a Porto Ercole (Argentario), un locale storico già meta negli anni ‘70 del jet set internazionale. Oggi è uno dei locali più frequentati dell’Argentario.

2022. Dopo un complesso riposizionamento e rilancio, Capua Investments trasferisce la partecipazione di Caffè Mauro nella business combination con il Gruppo Gimoka, uno dei leader nell’hot beverage mondiale.

2022. Capua Investments avvia il complesso immobiliare Parco Caffè a Reggio Calabria. Il progetto rispetta le normative antisismiche ed è autonomo per la produzione di energia elettrica.

2023. CAPUA INVESTMENTS acquisisce una partecipazione di minoranza di HEAVEN srl, start up italiana specializzata nella produzione e distribuzione di bevande vegetali di avena.